Venezia, vita e arte: Dorsoduro, San Polo e dintorni

Venezia, vita e arte: Dorsoduro, San Polo e dintorni

L’itinerario propone una passeggiata a partire dal sestiere di Dorsoduro, San Polo e dintorni. Il sestiere di Dorsoduro, in cui sono nato e cresciuto, fa da sfondo a questo itinerario che ho deciso di chiamare “Venezia, vita e arte” perché unisce i luoghi dove i veneziani portano avanti la loro vita di tutti i giorni a quelli dell’artigianato e ad alcuni dei più bei capolavori fuori dai percorsi turistici convenzionali.

Dorsoduro è fra le mete preferite degli amanti dell’arte: vi si può trovare l’Accademia con il suo museo, che ospita i capolavori del Rinascimento veneziano e di artisti quali Tiziano, Bellini, Tintoretto, Carpaccio e Veronese. Campo Santa Margherita, che di giorno è il fulcro della vita veneziana e di notte di quella studentesca; molti sono i luoghi dell’artigianato, fra maschere, antiquariato e legno intagliato fra la sede dell’università Ca’ Foscari, San Barnaba e la Toletta. Poco oltre Dorsoduro, appena passato un ponte che porta all’inizio del sestiere di San Polo troviamo la splendida Scuola Grande di San Rocco, che ospita incredibili capolavori di Tintoretto, e l’imponente basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari, dove è possibile ammirare “L’Assunta” di Tiziano. Sarà anche possibile vedere dall’esterno uno “squero” veneziano, tipico luogo dove ancora oggi vengono costruite e riparate le gondole.

L’idea per un itinerario più lungo è spingersi più a Est, verso la Scuola Grande dei Carmini e le chiese di San Sebastiano, dell’Angelo Raffaele e di San Nicolò dei Mendicoli, con una deviazione lungo la fondamenta delle Zattere per ammirare il Canale della Giudecca. D’obbligo concludere la passeggiata nei pressi di una storica osteria veneziana per darsi alle ombre e cicheti!

Venezia, vita e arte: Dorsoduro, San Polo e dintorni - Tour con guida turistica

Venezia, vita e arte: Dorsoduro, San Polo e dintorni - Tour con guida turistica

Venezia, vita e arte: Dorsoduro, San Polo e dintorni con Enrico Bonamano guida turistica e accompagnatore turistico per Venezia