Faq

DOMANDE CHE MI VENGONO POSTE PIÙ FREQUENTEMENTE (FAQ)

Vorrei coprire un itinerario non previsto da quelli menzionati online. È possibile?

Certamente. Gli itinerari indicati nel sito sono delle proposte tematiche ed è possibile richiedere un servizio personalizzato in base alle vostre esigenze. È possibile svolgere un itinerario di qualsiasi durata, e anche in altri luoghi: vie dello shopping, percorsi alternativi  e meno battuti. Inoltre, posso dare assistenza completa se vorrete visitare le isole della laguna come Murano, Burano e Torcello.

 

C’è differenza fra le abilitazioni di guida turistica e accompagnatore turistico in Italia? 

A oggi, maggio 2017, l’abilitazione a guida turistica è valida su tutto il territorio nazionale, ai sensi della legge 6 agosto 2013 n. 97 “Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione Europea – Legge europea 2013”. L’art. 3 prevede “la validità nazionale dell’abilitazione alla professione di guida turistica ed il riconoscimento della qualifica conseguita dai cittadini dell’unione europea con efficacia su tutto il territorio nazionale, in regime per gli stessi di libera professione“, recepita dalla DGR n. 51 del 20/01/2015, in particolare per quanto riguarda le disposizioni operative e modifica dell’allegato T della legge regionale Veneto n. 33/2002. Il tutto è stato confermato dalla sentenza del TAR del Lazio del 24 febbraio 2017 relativa all’annullamento dei DM 2015 relativi ai siti specializzati.
L’ulteriore abilitazione come accompagnatore turistico mi permette anche di prestare assistenza turistica, transfer ed escursioni.

 

È possibile avere la tua assistenza anche per transfer e pratiche turistiche?

Certamente: in qualità di Accompagnatore Turistico posso svolgere servizi turistici da e per i terminal (Aeroporto, stazione ferroviaria, terminal bus e auto Tronchetto, terminal bus e auto Piazzale Roma) e da/a hotel, appartamenti, bed and breakfast, strutture ricettive a Venezia, Mestre ma anche in tutta Italia. Sono in possesso del pass rilasciato dall’Autorità Portuale per accedere al Terminal Crociere, tuttavia in questo caso non è concesso svolgere servizi per privati.

Quali sono i prezzi indicativi per i tuoi itinerari e servizi?

Per richiedere un preventivo senza impegno, compilate il form oppure chiamate il mio numero di cellulare nella pagina “Contatti“.