Chi sono

BENVENUTI IN “ILOVENICE”!
SITO DEDICATO AI VOSTRI SOGGIORNI A VENEZIA

Enrico Bonamano guida turistica per Venezia

Mi presento: sono Enrico Bonamano, guida turistica per Venezia e di Venezia. Il mio desiderio è dare un contributo e un valore aggiunto nel far conoscere e amare la mia città.

Adoro viaggiare, ogni volta che posso. Ciò mi ha permesso di crescere apprezzando non solo le attrazioni turistiche ma soprattutto la cultura, gli usi, i costumi e i modi di vivere dei posti che ho visitato.

Sono da sempre stato attratto dai paesi arabi. Ho ottenuto la laurea magistrale in lingua e cultura araba e del Medio Oriente alla facoltà di lingue dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ho anche un’ottima conoscenza della lingua inglese(livello C2) con la quale, insieme all’italiano, sono abilitato a esercitare la professione di guida turistica. Inoltre ho una buona conoscenza del francese e una conoscenza di base della lingua persiana.

Ero già diventato accompagnatore turistico in lingua inglese e araba nel 2013, superando l’esame di abilitazione nella provincia di Venezia: oltre alle competenze di tecnica turistica e gestione dei gruppi valide in tutta Italia, era richiesta una conoscenza approfondita della città e del territorio locale.

Nel 2016 ho concluso un ulteriore percorso di studi con la laurea in “Conservazione e Gestione dei Beni Culturali” indirizzo storico-artistico. Infatti, in previsione di realizzare il mio sogno di diventare guida turistica, ho scelto un piano di studi riferito a Venezia per ampliare le mie conoscenze in tema di storia dell’arte e dell’architettura locale.

Nel mio tempo libero amo dedicarmi alla musica e al coro gospel e pop “Vocal Skyline”, di cui faccio parte.

A oggi, oltre a svolgere l’attività di guida turistica, sono receptionist presso un hotel boutique e di charme a Venezia. Ho anche collaborato con vari tour operator del veneziano e agenzie di marketing, anche come animatore e interprete sia italiano che in lingua straniera (francese e arabo).

Amo leggere e documentarmi. Ogni volta che posso attingo a piene mani da libri e volumi per conoscere sempre di più la storia, l’arte, le leggende e i misteri di Venezia.

Viaggiare è la mia grande passione. Ho avuto la fortuna di vedere molti paesi del mondo di culture e religioni diverse: dal Magreb agli Emirati Arabi, dal Messico alla Thailandia e all’Indonesia, passando per la Tanzania, Mauritius e le principali mete europee. Questo modo di vivere i viaggi mi ha fatto capire quanto possa essere importante affidarsi anche a guide locali qualificate per scoprire tradizioni, usi e modi di vivere di cui nessuna guida scritta può dare l’idea.

Una città come Venezia, che ospita più di venti di milioni di turisti l’anno, ha bisogno di farsi conoscere non solo per le bellezze monumentali e paesaggistiche, ma anche per il modo di vivere il quotidiano in una città che fa dell’acqua il suo elemento naturale e i cui abitanti vivono in relazione alla sua conformazione unica al mondo.

Questo è ciò che vorrei trasmettervi se mi contatterete per il vostro soggiorno a Venezia.

A presto!

Enrico Bonamano